Io, Hartmann

Da che io ricordi, la mia vita è sempre stata nei vigneti, tra le uve, nelle cantine.

Prima, all’insegna della suggestiva immagine dei robusti vitigni e dei filari ombrosi, del gusto meraviglioso dell’uva dolce e dell’allegra festa dopo la vendemmia. Poi, dell’odore aspro della cantina di fermentazione, dei primi assaggi sotto la guida di una mano esperta. Infine, affascinato dal prendermi cura direttamente dei vitigni e di far nascere da uve pregiate vini eccellenti. Questa è oggi la mia realtà.

La mia forza sta nel comprendere i tre fattori terreno, vitigni, clima, nell’interpretarli e nel lavorare con essi. In questo modo nascono prodotti originali e unici. Con quelle lievi differenze da un’annata all’altra che caratterizza solo i prodotti autentici della natura.

Impiego parte del mio tempo nell’attività di consulenza che svolgo personalmente in tenute vitivinicole d’Italia e d’Europa, dove confluisce tutto il mio sapere e la mia esperienza di viticoltore ed enologo. Offrire agli altri non solo aiuto concreto, ma anche il mio punto di vista personale, mi dà la sensazione di contribuire alla diffusione della cultura del vino d’eccellenza. Anche per questo ci vuole tempo.

Home