DONÀ NOIR
Pinot Nero Südtirol-Alto Adige DOC
Il DONÀ NOIR è composto al 100% da uve Pinot Nero, di cui abbiamo piantato le prime viti nel 1995 in località Ronco di Cornaiano a 500 m di altitudine. Qui, su un pendio esposto a est, soleggiato e arioso, con terreno di media consistenza di origine glaciale, prosperano le nostre viti di Pinot Nero.
Quella che perseguiamo con passione è una viticoltura basata sull’unità di terreno, piante, animali, uomini e cosmo. Su un terreno sano, vivo e biologicamente attivo crescono resistenti viti che ci donano uve ricche e gustose. Uve che recano in sé l’impronta del terreno, dell’ambiente in cui sono cresciute e di noi uomini che ci siamo presi cura dei nostri vigneti durante la loro crescita.
La delicata e attenta lavorazione delle uve in cantina ci consente di raggiungere questo particolare livello di qualità e raffinatezza del nostro Pinot Nero. I lieviti naturali fanno fermentare per 3-4 settimane nei tini in rovere il Pinot Nero a contatto con le bucce in modo del tutto naturale e delicato. L’affinamento in botti di legno per 23 mesi e l’invecchiamento in bottiglia per altri 2 anni danno al nostro Pinot Nero il tempo necessario per esprimere appieno la sua spiccata personalità.
DONÀ NOIR presenta un aroma fruttato concentrato e profondo, un gusto robusto, fortemente speziato e un’armonia tutta sua.